La società
Il quartiere fieristico
ModenaFiere nasce nel 1989 per volere delle istituzioni locali e delle forze economiche e sociali più rappresentative del territorio.
In quell’anno
BolognaFiere e gli Enti locali ed economici di
Modena e
Ferrara hanno realizzato il primo esempio europeo di sistema fieristico metropolitano policentrico fra tre città, che condividono una realtà economica e culturale di altissimo livello, tra dinamismo progettuale, concretezza operativa, capacità di ricerca, sperimentazione e spirito imprenditoriale.
Nel 1995, quando l'entrata di Modena nel sistema fieristico era già collaudata, si è reputata opportuna la creazione di
Modena Esposizioni Srl, una società partecipata da BolognaFiere, socio di maggioranza, dal Comune di Modena e da PRO.Mo, una società consortile che raccoglie tutte le istituzioni economiche modenesi. Nel 2008 è stato approvato il cambio della denominazione sociale da Modena Esposizioni a
ModenaFiere srl ed un aumento di capitale sociale sono entrati due nuovi soci - Provincia di Modena e C.C.I.A. di Modena che prima erano presenti solo indirettamente attraverso Promo.
Infine nel 2023, a seguito di un'ulteriore cambio di assetto societario, Bolognafiere ha acquisito la titolarità del 100% del capitale sociale di Modenafiere srl che rimane concessionaria del Quartiere Fieristico di Modena , struttura di proprietà del Comune di Modena.
Oggi
ModenaFiere costituisce un importante elemento di qualificazione ed integrazione dell’intero sistema fieristico regionale ed un rilevante indotto economico per la città.
E’ in grado di conferire la giusta visibilità alle vocazioni ed alle eccellenze produttive dell'area di appartenenza, ideale vetrina strategica per svolgere un efficace e dinamico marketing territoriale.
La forza attrattiva del quartiere fieristico modenese si basa sulla qualità dell’offerta: molte manifestazioni sono conosciute oltre confine e si distinguono per qualità, livello, ed unicità