Quartiere in sintesi
•
Felice Ubicazione e raggiungibilità
Il quartiere ModenaFiere vanta una collocazione invidiabile all’intersezione delle grandi vie di comunicazione che collegano il Nord e il Sud del Paese.
800 mt. dal casello di Modena Nord
20’ dall’aeroporto Marconi di Bologna
45’ dall’aeroporto Catullo di Verona
1h15’ dall’aeroporto Linate di Milano
•
Dati tecnici e caratteristiche:
Superficie totale 49.000 mq
n. 3 Padiglioni autonomi ognuno di essi è dotato di un blocco servizi igienici e bar :
Padiglione “A” 7.650 mq.
Padiglione “B” 5.650 mq.
Padiglione “C” 3.500 mq.
I Padiglioni sono collegati fra loro da una funzionale galleria servizi
coperta da una cuspide vetrata, sulla quale si affacciano i servizi logistici del quartiere e raccordata con il complesso ingresso-biglietterie.
L’area esterna, alla quale si accede attraverso N. 4 passi carrai per l'accesso dei mezzi di servizio e delle merci da esporre, è adeguatamente servita da un razionale sistema modulare di distribuzione dei vari services.
Quando la superficie esterna ai padiglioni non è utilizzata a scopo espositivo, può fungere da parcheggio per le auto dotate di apposito contrassegno espositori ed ospiti.
Il sistema integrato di biglietteria elettronica, con N. 8 punti di distribuzione e controllo ingressi, è all’avanguardia nella gestione di piccoli e grandi eventi fieristici.
Appositi locali nella Galleria centrale, sono destinati ad accogliere la segreteria di manifestazione, l'ufficio stampa, la direzione generale di quartiere, l'ufficio tecnico, un distaccamento dei vigili del fuoco e le aziende che svolgono permanentemente servizio di manutenzione ed assistenza al quartiere.
n. 6000 posti auto distribuiti a 360° sul perimetro del quartiere sono a disposizione dei visitatori.
Di questi n. 700 coperti da un modernissimo impianto fotovoltaico
•
Impianti e loro caratteristiche
I Padiglioni sono serviti da un innovativo sistema di connettività internet, fornito sia in tecnologia wired che wireless e da una rete distributiva delle varie utenze (idrica - elettrica - telefonica), che si sviluppa attraverso una canalizzazione modulare a pavimento basata su una maglia di pozzetti di derivazione.
Anche l’area esterna è dotata di una rete distributiva delle varie utenze.
I Padiglioni espositivi sono protetti da un sistema antintrusione, da un sistema di rilevazione fumi e da una rete idrica antincendio.
La climatizzazione viene assicurata da un impianto studiato per minimizzare l'impatto sulla qualità ambientale e per garantire il massimo confort degli operatori e visitatori. L’impianto di refrigerazione e di estrazione fumi e ricambio aria completano le dotazioni del quartiere.
•
Flessibilità
ModenaFiere, il più grande centro congressuale dell'intero territorio modenese, presenta infinite possibilità di utilizzo degli spazi: meeting aziendali, mostre-convegno, openhouse, convention, cene aziendali, concorsi, etc.
•
Sale
n. 1 sala permanente da 360 posti corredata da un moderno impianto audio-video.
Disponibilità di sale con capienza variabile da 20 a 100 posti
Possibilità di allestire nuove sale di capienza variabile da 100 a 6.000 posti
•
Servizi
Ristorante self-service
Bar all’interno di ogni padiglione
Bancomat
Tabaccheria e vendita giornali
Assistenza medica
Locale Nursery