Il passato incontra il futuro in Fiera Modena, dal 21 al 22 settembre: dalle auto a sei
ruote alle moto da competizione, dai concept di hypercar alle auto da corsa nella
mostra ‘Futura’
Nel weekend del 21 e 22 settembre Modena Fiere ospiterà la settima edizione del ‘salotto buono
del motorismo d’epoca’, ovvero Modena Motor Gallery, uno degli eventi più importanti d’Italia
per l’alta qualità delle vetture in esposizione ed il pregio delle mostre realizzate. Tra le
esposizioni in programma per quest’anno, ‘Futura’, ‘De Tomaso in Galleria’ ed una rassegna di
due e quattro ruote con ACI Storico e il Circolo della Biella.
IL PASSATO INCONTRA IL FUTURO - In particolare, ‘Futura’ introduce per la prima volta a
Modena Motor Gallery uno sguardo su creatività e design per i mezzi del futuro con progetti e
prototipi di auto e moto, facendo emergere azzardo e ingegno.
Auto e moto sono infatti protagoniste di un percorso creativo che parla di futuro, di design e di
innovazione tecnologica. Auto a sei ruote, moto da competizione, concept di hypercar, auto da
corsa, scooter estremi, sono solo alcune novità che accompagneranno il visitatore tra tecnologia
e genialità progettuale.
“Futura” non vuole essere infatti una mostra commemorativa di designer famosi o Case
automobilistiche, ma una unione di progetti made in Italy sulla mobilità futura, spaziando dalle
auto alle moto per uso quotidiano e per quello agonistico.
Saranno esposte:
Dallara F2 – Modello in scala al 40% realizzato per i test aerodinamici nella galleria del vento.
Costruito fedelmente per imitare la realtà del modello dal vero, utilizza dei materiali leggeri
derivati dal modo aeronautico, tipo il carbonio.
Covini C6W – Vettura coupé due posti a 6 ruote, 4 anteriori sterzanti e 2 posteriori tipo la mitica
Formula Uno Tyrrel P34 degli anni Settanta. Monta un motore posteriore 8 cilindri da 400 cavalli
e raggiunge i 300 km/h.
Predator’s – Monoposto da competizione spinta da un motore motociclistico dai costi contenuti.
Telaio robusto e sicuro, carrozzeria in vetroresina e carbonio, cambio a 6 marce. Motore Honda
Hornet 600.
Vision Concept GT P44 – Hypercar nata dalla matita del designer Antonio Sassi. L’architettura
della GT ruota attorno al motore V12 in vista, la cabina è incassata all’interno dei 4 possenti
parafanghi e il disegno in pianta riprende la caratteristica forma a goccia delle F1.
MODENA
MOSTRA / MERCATO AUTO E MOTO D’EPOCA
21 / 22 settembre 2019 • MODENAFIERE
Vision Concept GT P44 Monoposto – Modello in scala 1:5 in versione barchetta aperta
monoposto. Nata sulla base meccanica della GT P44, mantiene il design di base ma con un
affinamento stilistico della parte anteriore, della fiancata, dell’airbox.
Tazzari – Quadriciclo elettrico biposto con motore centrale, trazione posteriore, telaio e
carrozzeria ultra leggeri. Batteria al litio per un’autonomia di 200 km e 6 ore di tempo
necessarie per ricaricarle.
Vision concept Electric Motorcyle – Prototipo statico disegnato da Antonio Sassi, dove la
provocazione stilistica del design è alla base di questo concept. Lo studio è griffato BMW, la base
di partenza è la S1000 RR, con batterie al posto del motore e nuova architettura dei volumi.
Italjet Dragster – Scooter con la meccanica e la ciclistica in bella vista. Sospensione anteriore
monobraccio, telaio a tralicci, minime cofanature plastiche e motore ad alte prestazioni ne
fanno uno scooter dal design esclusivo. Il nuovo Dragster segna il ritorno dello scooter ipersportivo lanciato nel 1995 dalla Casa Bolognese.
RMU Moto 50/80 cc M-GP 5/8 – Moto dedicata ai più piccoli, dai 9 ai 12 anni, con una facilità di
guida che agevola l’approccio al motociclismo agonistico. E’ disponibile con motorizzazione da
50 e da 80 cc. E’ la moto scelta da Valentino Rossi e dalla VR46 Riders Academy.
RMU Pre-Moto3 250 cc – Moto necessaria per il passaggio dalle piccole cilindrate a quelle
maggiori da Gran Premio, con telaio e sospensioni regolabili già vicini a quelle della moto da
corsa. La motorizzazione non eccessiva rende la guida particolarmente fluida. Ad oggi vi sono
diversi campionati internazionali che utilizzano questa tipologia di moto.
Accanto a “Futura”, ci sarà la mostra ‘De Tomaso in Galleria”,: cinque pezzi unici all’ingresso
della Galleria centrale di Modena Fiere ripercorreranno la storia e la produzione della Casa
automobilistica fondata proprio a Modena dal pilota italo-argentino Alejandro De Tomaso
sessanta anni fa, e che tra le sue vetture realizzò anche la monoposto di F1 utilizzata dalla
squadra di Frank Williams nel 1970.
Si profila particolarmente interessante anche l’esposizione “1950-1990 - 40 anni di stile
italiano tra le due e le quattro ruote”: si tratta di una mostra realizzata in collaborazione con
Aci Storico e il Circolo della Biella, uno dei più blasonati club italiani di collezionisti e
appassionati, che punta a ripercorrere un quarantennio di trasformazioni importanti nel design e
nel motorismo del nostro Paese.
L’ARTIGIANALITA’ IN VETRINA - Una caratteristica peculiare di Modena Motor Gallery è lo spazio
riservato ai più autorevoli artigiani e restauratori: un’intera corsia di 500 metri ospita gli
artigiani che fanno di Modena, della Motor Valley dell’Emilia Romagna una terra ricca di passione
per i motori, fucina di meccanici, ingegneri, battilastra e carrozzai.
I MUSEI E LE COLLEZIONI - L’identità con il territorio ma con lo sguardo bel oltre i confini locali,
continuerà a trasparire in ogni aspetto della manifestazione ed in particolare attraverso la
presenza dei Musei Ferrari di Modena e Maranello, le collezioni private di Righini,Panini e il
Museo Pagani.
MODENA
MOSTRA / MERCATO AUTO E MOTO D’EPOCA
21 / 22 settembre 2019 • MODENAFIERE
Un appuntamento, dunque, da non perdere, quello di Modena Motor Gallery edizione 2019,
che ancora una volta saprà far immergere il visitatore in un mondo da sogno, quello delle
auto d’epoca, per uno straordinario viaggio nel passato e, questa volta, anche nel futuro.
Orari di apertura: sabato 21 settembre e domenica 22 settembre dalle 9.00 alle 18.00.
Biglietti: intero: € 10,00, ridotto: € 8,00. Ridotto soci ACI e ACI STORICO: € 5,00; ridotto soci
Touring Club Italiano: € 8,00; € 8,00; ridotto Conad € 8,00. Bambini sotto i 12 anni: gratuito