Modenafiere
MODENAFIERE
Condividi
Facebook
Twitter
Email

NEWS » VERDI PASSIONI

Modena Fiere nasce “Verdi Passioni: orto, giardino e campagna”
Sabato 9 e domenica 10 marzo, sono di scena orto e giardino, frutti antichi e piante ornamentali con i loro misteriosi abitanti, dal gufo alla coccinella.

Piante ornamentali e orticole, fiori e bulbi, sementi e frutti antichi, attrezzi per la cura dell’orto, arredi e decorazione per l’allestimento del giardino sono solo alcune delle proposte di Verdi Passioni, la mostra mercato in programma a Modena Fiere il secondo weekend di marzo. “Orto, giardino e campagna” è il sottotitolo scelto per caratterizzare la manifestazione, che si propone come panoramica completa sugli hobby e le pratiche della vita all’aria aperta. Dal giardinaggio all’agricoltura amatoriale e biologica, Verdi Passioni fornisce spunti e informazioni sulle novità e sulle tecniche di cura e manutenzione del verde, sulla conservazione dell’habitat del giardino e dell’orto di casa, e sull’allestimento di balconi fioriti e di micro orti domestici.

Uno spazio speciale sarà riservato alla conoscenza e alla promozione dei frutti antichi. Piccoli, non lucidi, non perfetti, i frutti antichi rappresentano un’eredità preziosa di forme, colori, profumi e sapori autentici. In mostra si potranno ammirare ed acquistare i frutti antichi dell’Azienda Agricola Maioli Enzo di Salvaterra in provincia di Reggio Emilia, che al recupero e alla salvaguardia di varietà autoctone, dimenticate o in estinzione, ha dedicato oltre 80 anni di attività. La collezione, insignita del premio FlorMagazine 2009, conta oggi 1200 varietà di frutti e viti. Grazie alla ridotta necessità di trattamenti fitosanitari e di cure colturali, queste piante straordinarie e generose sono adatte anche a spazi ridotti come balconi, terrazzi e pergole.

Per tutta la durata della manifestazione, esperti del settore saranno a disposizione del pubblico per consigli e suggerimenti. I tecnici dei Consorzi Fitosanitari di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza, e del Servizio Fitosanitario della Regione Emilia Romagna, risponderanno alle domande dei visitatori sulla difesa delle piante ornamentali e orticole, e sull’utilizzo sostenibile degli agrofarmaci. Mentre nello stand di “Vita in Campagna”, l’esperto di orticoltura Lorenzo Roccabruna terrà corsi gratuiti aperti al pubblico, sui lavori da eseguire nell’orto di casa e sulla coltivazione in vaso degli ortaggi e delle piante aromatiche.

Gufi, farfalle e coccinelle saranno invece i protagonisti dello spazio gestito da Noctua (www.noctua.it), dove mostre fotografiche, proiezioni di documentari naturalistici e video amatoriali, dimostrazioni pratiche e mini corsi di birdwatching, condurranno il visitatore alla scoperta della natura e degli animali che popolano giardini e orti domestici.

Sponsor dell’evento sono Banca Popolare dell’Emilia Romagna e Conad Leclerc. La manifestazione è organizzata da Modena Fiere.

Verdi Passioni apre sabato 9 e domenica 10 marzo, dalle 9.30 alle 19. Biglietto ridotto scaricabile dal sito www.verdipassioni.it

febbraio 2013


Acquista online
Biglietteria online
Il Consiglio di Amministrazione di ModenaFiere ha approvato all’unanimità il bilancio per l’esercizi...


Si è conclusa a ModenaFiere con un 12% in più di visitatori rispetto allo scorso anno la quinta ...
Leggi tutte le news