Modenafiere
MODENAFIERE
Condividi
Facebook
Twitter
Email

NEWS » DAL 5 ALL’8 DICEMBRE, A MODENA, LA QUINTA EDIZIONE CURIOSA: idee, creatività e regali per stupire

DAL 5 ALL’8 DICEMBRE, A MODENA, LA QUINTA EDIZIONE
CURIOSA: idee, creatività e regali per stupire
Alla mostra mercato organizzata da ModenaFiere accanto alle tre sezioni storiche dedicate a Idee Regalo, Creatività, Enogastronomia, si potrà scoprire il Santa Claus Festival, l'area Cake Design, visitare mostre di presepi artistici, frequentare corsi per creare oggetti davvero unici come ad esempio un piccolo zoo intagliando frutta e verdura, fiocchi di neve all'uncinetto, decorare mobili con la tecnica shabby


CURIOSA, ovvero una festa per i cinque sensi: una grande vetrina luminosa e splendente, ricca di sorprese inaspettate, attraverso la quale, in un attimo, è possibile immergersi nelle calde atmosfere natalizie e scoprire novità e tendenze per le prossime Festività; ma anche una mostra interattiva in cui il visitatore, diventando protagonista, può trascorrere ore piacevoli mettendo alla prova le proprie abilità manuali con gli innumerevoli corsi e laboratori, dando un’occhiata a mostre davvero particolari, oppure concedendosi un viaggio tra i sapori e i profumi delle specialità alimentari di molte regioni d’Italia.

Tra conferme e nuove accattivanti proposte, da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre, torna presso i padiglioni del quartiere fieristico di viale Virgilio – CURIOSA, Mostra-mercato di Natale organizzata da ModenaFiere, giunta ormai alla quinta edizione della. Idee Regalo, Creatività ed Enogastronomia restano le tre sezioni storiche che, nel corso degli anni, grazie alla costante selezione e ricerca di novità e proposte originali - ben 9 le regioni d'Italia dalle quali provengono gli espositori - hanno sempre saputo attrarre i visitatori alla ricerca di idee per farsi e fare un regalo.

Tra le novità tutte da scoprire Santa Claus Festival, una suggestiva area tematica interamente dedicata ai simboli e alle tradizioni natalizie statunitensi, e l’area Cake Design con Re di Torte Christmas Edition, vero paradiso per gli amanti dei dolci.

Corsi, laboratori, attività
CURIOSA conferma la sua mission interattiva, fortemente voluta dagli organizzatori, proponendo corsi, laboratori e attività per tutti, dai principianti ai più esperti delle tecniche del fai-da-te, (elenco completo sul sito www.curiosainfiera.it). Ecco allora – proposti dalle associazioni “Dal Filo in Poi” e “Per Filo e per Segno” - classici corsi creativi di gioielli a tombolo, macramè, chiacchierino ad ago, ricamo Blackwork; corsi di cucito creativo per realizzare sottopentola natalizi e galline portachiavi, cestini svuota tasche a forma di angelo con la tecnica del Log Cabin, scaldacollo effetto acquerello col lavoro a maglia, sacchetti per pot-pourry con la tecnica Appliqué. Il portale Creare Insieme offre corsi di decorazione del mobile in stile Shabby, decorazioni natalizie e di pannelli decorativi con tecniche miste, corsi per realizzare orsetti con zucca con la tecnica del Country Painting.

A grande richiesta poi, si rinnova l’appuntamento anche con l’iniziativa “Arte in Cucina” curato da FIESA-Confesercenti Modena. Si tratta di una serie di brevi ed originali corsi per imparare l’arte dell’intaglio di frutta e verdura, realizzando ad esempio segnaposti e centri tavola. Ma pure creazioni originali quali – novità di questa edizione – animali, tipo: elefanti, tartarughe, porcospini, coccodrilli per creare un mini zoo vegetale.

Per quanti amano cimentarsi invece con l’arte, sono previsti corsi di acquerello, manipolazione dell’argilla, sculture mobili di carta, a cura dell’Associazione Nuovo Gruppo Artistico.


E’ nel campo della creatività però che l’offerta si fa più ricca e varia. CURIOSA infatti propone due inedite novità: "Talenti Creativi" (sabato 6 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00) e “Web chiama, Creativa risponde!” (domenica 7 dicembre alle ore 11.00 presentazione, dalle ore 14.00 alle ore 18.00 corso pratico). Organizzate entrambe dalla creativa Lara Vella - ideatrice del portale www.creareinsieme.it e direttrice artistica della rivista Creativamente Donna – sono rivolte a chi vuol dimostrare, in televisione o attraverso il web, cosa si può fare mixando talento, fantasia e passione,

Le mostre
Insolite, interessanti e ‘curiose’ le esposizioni. Una rassegna di Presepi Artistici Napoletani – scarabattole – protette da campane di vetro con pezzi anche del XVIII e XIX secolo, e un’altra intitolata “Il Sacro Domestico”, con statue di Santi, Madonne, Bambin Gesù e Marie Bambine anch’esse debitamente conservate e risalenti tutte tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900, a cura del collezionista e imprenditore Antonio Mammato. Una mostra sull’acqua come elemento di distruzione e rinascita, protagonista di rituali di purificazione, intesa come semplicità, purezza e fonte di vita, che ha per protagonisti gli artisti che fanno capo al Nuovo Gruppo Artistico di Modena. “Wool Art”, la più grande esposizione mai realizzata di manufatti in lana di pecora Cornigliese, con partecipazione di artisti da tutta Europa e dall’Italia, curata dall’Associazione Culturale Arcadia di Sala Baganza (PR). Inoltre, nel suo stand nella sezione Idee Regalo, la nota artista modenese Anna Corsini esporrà quadri dei suoi famosi Angeli.

Knit Cafè
Dopo il grande successo del progetto di Yarn Bombing dello scorso anno, largo al Knit Café (organizzato dal portale Creare Insieme presso il proprio stand a CURIOSA) per realizzare fiocchi di neve ad uncinetto che andranno a decorare l’Albero di Natale della fiera. Una fantastica decorazione collettiva, alla quale sono invitati singole knitters ed appassionate di uncinetto, artisti, designers, creativi, gruppi, associazioni, scuole, negozi etc. Il Kint Café è completamente gratuito; occorrerà solamente portarsi l’uncinetto (misure 4, 5 o 6). Il filato, unitamente ad un simpatico omaggio è gentilmente offerto dalla nota Azienda Coats Cucirini. Le partecipanti vedranno poi la pubblicazione del loro lavoro e i #selfing che saranno realizzati a riguardo sui social del portale Creare Insieme. E se non bastasse, a coordinare i lavori – una per giorno - tre diverse Creative, autrici di noti libri sulla creatività.

Santa Claus Festival
Una vera e propria Christmas Land in stile americano, un tuffo nelle calde atmosfere delle festività natalizie d’Oltreoceano. Non solo per fare shopping con selezionati espositori di prodotti rigorosamente Made in Usa, ma anche per divertirsi con spettacoli ed angoli fotografici che richiamano la tradizione americana. A CURIOSA 2014 un evento nell’evento organizzato dall’Associazione Culturale American Meeting che da anni si occupa di diffondere sul territorio italiano la passione per la Cultura degli Stati Uniti d’America attraverso la realizzazione di aree tematiche spettacolo/culturali. Info: www.santaclausfestival.it

Cake Design - Re di Torte Christmas Edition
Uno spazio dedicato alla creatività in cucina per realizzare dolci buoni e belli da vedere, bouquet salati, cupcakes, biscotti e pan di zenzero e tanto altro per decorare le tavole natalizie. Laboratori e dimostrazioni per mettersi in gioco e scoprire le tecniche di quest'arte e ovviamente uno spazio per bambini e ragazzi che desiderano "mettere le mani pasta" per liberare la fantasia! A CURIOSA 2014 si apre il dolce e incantato mondo del Cake Design, della pasta di zucchero, della pasticceria e del Food Styling. Uno spazio tutto da esplorare per trovare idee e suggestioni per le festività. Re di Torte Christmas Edition è un evento organizzato da 24media srl. Info specifiche su http://christmasedition.reditorte.it/







Ilario Tamassia, noto e apprezzato interior design, raddoppia
E per la gioia di coloro che amano il suo inconfondibile stile, al tempo stesso ricchissimo e raffinato, il noto interior designer Ilario Tamassia propone quest’anno a CURIOSA due allestimenti, che certamente sapranno stupire i visitatori: una nuova ‘mise en place’ della sua stupenda tavola natalizia, e un secondo ambiente con due grandi divani e due camini, incorniciati a festa.


CURIOSA in rete
CURIOSA, oltre al sito ufficiale www.curiosainfiera.it, è presente, con oltre 4.800 fan, su Facebook all’indirizzo www.facebook.com/curiosainfiera. Per conoscere tutte le informazioni, e tenersi aggiornati in tempo reale sulle novità della manifestazione


Acquista online
Biglietteria online
Per la 24esima edizione di Skipass, Salone del Turismo e degli Sport invernali, storica vetrina dell...
Il Consiglio di Amministrazione di ModenaFiere ha approvato all’unanimità il bilancio per l’esercizi...
Leggi tutte le news