Modenafiere
MODENAFIERE
Condividi
Facebook
Twitter
Email

NEWS » VERDI PASSIONI

Modena Fiere nasce “Verdi Passioni: orto, giardino e campagna”
Sabato 9 e domenica 10 marzo, sono di scena orto e giardino, frutti antichi e piante ornamentali con i loro misteriosi abitanti, dal gufo alla coccinella.

Piante ornamentali e orticole, fiori e bulbi, sementi e frutti antichi, attrezzi per la cura dell’orto, arredi e decorazione per l’allestimento del giardino sono solo alcune delle proposte di Verdi Passioni, la mostra mercato in programma a Modena Fiere il secondo weekend di marzo. “Orto, giardino e campagna” è il sottotitolo scelto per caratterizzare la manifestazione, che si propone come panoramica completa sugli hobby e le pratiche della vita all’aria aperta. Dal giardinaggio all’agricoltura amatoriale e biologica, Verdi Passioni fornisce spunti e informazioni sulle novità e sulle tecniche di cura e manutenzione del verde, sulla conservazione dell’habitat del giardino e dell’orto di casa, e sull’allestimento di balconi fioriti e di micro orti domestici.

Uno spazio speciale sarà riservato alla conoscenza e alla promozione dei frutti antichi. Piccoli, non lucidi, non perfetti, i frutti antichi rappresentano un’eredità preziosa di forme, colori, profumi e sapori autentici. In mostra si potranno ammirare ed acquistare i frutti antichi dell’Azienda Agricola Maioli Enzo di Salvaterra in provincia di Reggio Emilia, che al recupero e alla salvaguardia di varietà autoctone, dimenticate o in estinzione, ha dedicato oltre 80 anni di attività. La collezione, insignita del premio FlorMagazine 2009, conta oggi 1200 varietà di frutti e viti. Grazie alla ridotta necessità di trattamenti fitosanitari e di cure colturali, queste piante straordinarie e generose sono adatte anche a spazi ridotti come balconi, terrazzi e pergole.

Per tutta la durata della manifestazione, esperti del settore saranno a disposizione del pubblico per consigli e suggerimenti. I tecnici dei Consorzi Fitosanitari di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza, e del Servizio Fitosanitario della Regione Emilia Romagna, risponderanno alle domande dei visitatori sulla difesa delle piante ornamentali e orticole, e sull’utilizzo sostenibile degli agrofarmaci. Mentre nello stand di “Vita in Campagna”, l’esperto di orticoltura Lorenzo Roccabruna terrà corsi gratuiti aperti al pubblico, sui lavori da eseguire nell’orto di casa e sulla coltivazione in vaso degli ortaggi e delle piante aromatiche.

Gufi, farfalle e coccinelle saranno invece i protagonisti dello spazio gestito da Noctua (www.noctua.it), dove mostre fotografiche, proiezioni di documentari naturalistici e video amatoriali, dimostrazioni pratiche e mini corsi di birdwatching, condurranno il visitatore alla scoperta della natura e degli animali che popolano giardini e orti domestici.

Sponsor dell’evento sono Banca Popolare dell’Emilia Romagna e Conad Leclerc. La manifestazione è organizzata da Modena Fiere.

Verdi Passioni apre sabato 9 e domenica 10 marzo, dalle 9.30 alle 19. Biglietto ridotto scaricabile dal sito www.verdipassioni.it

febbraio 2013


Acquista online
Biglietteria online
MODENAFIERE: BILANCIO DELLA 79^ EDIZIONE
Fiera di Modena: oltre quota 80mila visitatori
Molto appr...
Ingresso gratuito, sette i giorni d’apertura, trecento espositori, oltre duecento gli eventi. A fian...
Leggi tutte le news